Museo Archeologico Etrusco di Artimino
Se ami l'antica civiltà etrusca, devi visitare il Museo Archeologico Francesco Nicosia, situato nel suggestivo territorio di Artimino. Questo museo è il tesoro di una zona ricca di magnifiche testimonianze etrusche. Qui troverai straordinari corredi funebri orientalizzanti provenienti dalle necropoli di Prato Rosello e Comeana, tra cui spiccano una coppa di vetro turchese, placchette e statuette di avorio, raffinati manufatti in bucchero, sculture funerarie e reperti provenienti dagli insediamenti etruschi di Artimino e Pietramarina.
Il Museo e i siti archeologici si trovano immersi in un contesto naturale e paesaggistico tra i più belli della Toscana, nelle vicinanze di città d'arte come Firenze, Pisa, Siena e Lucca. Potrai godere di una visita culturale arricchita dalla bellezza del territorio circostante.
Inoltre, il Museo offre gratuitamente guide video LIS per i visitatori non udenti, garantendo a tutti l'opportunità di apprezzare appieno le meraviglie esposte. Vieni a visitare il Museo Archeologico "Francesco Nicosia" e immergiti nell'arte etrusca, un patrimonio straordinario che racconta la storia di una delle civiltà più affascinanti dell'antichità.
Informazioni
Indirizzo: Piazza San Carlo, 3, Artimino, Carmignano
Accessibilità per disabili: sì
Telefono: 055 8718124
Coordinate GPS: 43.7829941,11.0365458