Parco Corsini e rocca fiorentina
Il suggestivo Parco Corsini, con i suoi antichi edifici, si trova nel pieno centro storico del paese. L’area comprende il palazzo, le torri medievali, il parco ed una serie di altri edifici uniti da spazi comuni.
Il palazzo e la contigua area fortificata della rocca - nell’XI secolo già sede del castello cadolingio di Salamarzana - vissero inizialmente vicende diverse e separate.
Le torri della rocca dominano un piccolo bosco di querce, lecci e cipressi. La fortificazione, voluta dai Fiorentini nel 1322, serviva a svolgere un ruolo di controllo sull’importante crocevia fucecchiese e sul ponte dell’Arno, oltre che a tenere a freno l’inquieta popolazione locale reprimendone i frequenti fermenti.
Destinata a usi militari fino a tutto il XIV secolo, la fortificazione perse l’originaria importanza strategica nel primo Quattrocento, dopo che Firenze, conquistata Pisa, ebbe consolidato ad occidente la propria frontiera.
Dominato dalla maestosità della “Torre grossa”, quanto resta del più antico castello cadolingio di Salamarzana, il parco ospita inoltre l’alta “Torre di mezzo” e la più piccola “Pagliaiola” che sorge sul lato orientale.
Informazioni
Indirizzo: Piazza Corsini, Fucecchio
Coordinate GPS: 43.7298317,10.8096924