Pieve di San Michele e Francesco
Il nucleo originario della Pieve di San Michele e Francesco è molto antico. Infatti, l'attuale chiesa fu costruita nel 1330 circa sulla preesistenza di un convento con annesso oratorio dedicato a San Francesco d'Assisi, sorto nel luogo in cui egli predicò nel 1211. Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito diverse modifiche fino a trovare la sua collocazione definitiva nell'antica chiesa di San Francesco (sec. XIV) nel 1782, conservando tracce dell'originale edificio nella fiancata sinistra.
Dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, la chiesa è stata restaurata con un approccio che ha eliminato le aggiunte dei secoli seicento e settecento. La facciata a capanna è affiancata da un loggiato a cinque arcate sostenuto da colonne tuscaniche del XVIII secolo. L'ampia navata della chiesa è coperta da capriate lignee e termina con tre cappelle decorate da affreschi e sculture risalenti dal XV al XVIII secolo. Le pareti della navata sono intonacate e vi si trovano sei altari laterali in stile seicentesco, tre per lato, che ospitano opere d'arte che vanno dal Cinquecento al Settecento.
Tra queste, vi è la celebre Visitazione eseguita dal pittore cinquecentesco Pontormo, che rappresenta un meraviglioso esempio del primo Manierismo fiorentino. Questo dipinto ad olio, commissionato dalla famiglia Pinadori, fu realizzato tra il 1528-29 e collocato nella sua posizione attuale nel 1740.
La Pieve custodisce anche affreschi staccati risalenti al XV secolo e interessanti dipinti del XV-XVII secolo, che arricchiscono ulteriormente il patrimonio artistico e storico di questo luogo incantevole.
Vieni a visitare la Pieve di San Michele e Francesco e lasciati conquistare dalla sua straordinaria atmosfera di spiritualità e bellezza, dalla storia millenaria e dalle opere d'arte che ti aspettano in questo angolo di Toscana.
N.B. La chiesa è temporaneamente chiusa per lavori di restauro.
Da ottobre 2024 la Visitazione sarà temporaneamente esposta presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano, in attesa della fine dei lavori di restauro della chiesa.
Informazioni
Indirizzo: Piazza Santi Francesco e Michele, 1, Carmignano
Costo del biglietto: ingresso libero
Telefono: 055 8712046
Coordinate GPS: 43.812311,11.0165019